I Doni per Te.

Storia-seme per tracciare mondi, la storia con nostro figlio iniziò prima che fosse un seme di mela

nella mia pancia.

 

Chi sono

Mi chiamo Romina. Sono Mamma. Sono storyteller, educatrice e formatrice.

Credo nel potere della parola, delle storie, di chi le racconta e di chi le ascolta. Scegliere che storia raccontare, anzi, che storia essere, è come scegliere che cosa seminare nella terra. Quando è il momento della semina?

Il concepimento nel cuore

Prima di concepire un figlio con i corpi, nel mondo fisico, lo concepiamo con il pensiero, nel cuore. Come una goccia di cristallina acqua di torrente, quel pensiero fa gluc nel cuore tuo e dell’uomo che ami. Con gli occhi vi dite: “Diventiamo mamma e papà?” Quello è il primo momento di festa. I cerchi d’onda si allargano finché l’intesa dello sguardo diventa parola che sentiamo con le orecchie. Se la risposta di entrambi è “Sì”, un sì solenne e gioioso, il terreno è fertile, il semino vi penetra e avviene il concepimento nel cuore.

La parola crea

Come nutro il mio bambino pensato nel cuore? Con la parola amorevole. La saggezza antica, i miti di creazione di popoli e culture diverse sparse sulla Terra e ora anche gli studi di neuroscienza raccontano e mostrano il potere del pensiero e della parola. Come la scelta quotidiana di pensieri e parole si trasformano e concretizzano in azioni, in abitudine, in uno stile di vita. Perciò il mio bambino che inizia a vivere nei cuori della mamma e del papà è da nutrire con pensieri e parole che diano forma ad una vita gioiosa, giusta, buona, libera.

Come ho nutrito Leonardo

Era l’autunno del 2008. Alle 6:00 della mattina, alla finestra della cucina, le tende scostate per vedere fuori. C’era buio e vedevo le luci dei lampioni della ferrovia. Le stelle meravigliose sopra di me, no, quelle non le vedevo. Ma sapevo che c’erano. Perciò, tutte le mattine, appena sveglia, bevevo la mia limonata calda, immaginavo l’infinito cielo stellato e parlavo con chi sarebbe stato il nostro bambino.

«Anima meravigliosa che sei il nostro bambino» gli dicevo «ti auguro di essere gioioso, buono, giusto, intelligente, equilibrato. Di essere ricco di questi doni e di altri che servono a te per questa vita e che io non so immaginare. Io e papà siamo pronti a fare il nostro meglio, ad accoglierti, crescere insieme, lasciarti libero.»

3 mesi dopo Leonardo era un seme di mela nella mia pancia.

10 anni dopo. I DONI per TE. storia-seme per tracciare mondi

Tanto è il tempo che ci è voluto perché l’esperienza vissuta trovasse la sua via di espressione pubblica e diventasse un libro. Un libro che non è solo una fiaba personalizzabile per il tuo bambino, ma anche uno strumento di nutrimento per lui /lei e per la famiglia. Perché i doni che vi sono dentro sono quelli con cui tracciare la propria strada e, insieme, un mondo di consapevolezza.

Che cosa racconta I Doni per Te

I Doni per Te racconta di un bambino e del suo viaggio. Da quando la mamma e il papà lo pensano nel cuore per la prima volta a quando giunge a casa, fra le loro braccia. Dei doni che riceve entrando nel cuore degli elementi di natura e dell’imprevedibile dono della Bufera. Sì, perché all’improvviso si ritrova al buio, nel mezzo di una vera tempesta e la strada smarrita. Entrerà nel cuore della Bufera? Accetterà il suo dono? E tu, che cosa faresti? Ti fideresti della Bufera?

La mia aspirazione per l’umanità

Mi impegno e lavoro affinché i genitori e i bambini traccino insieme mondi di gioiosa consapevolezza! Il libro I DONI per TE è anche il punto di partenza per laboratori narrativi e di educazione all’intelligenza emotiva, rivolti alla coppia genitoriale nel prae parto e post partum e ai bambini dai 2 ai 5 anni.

Contattami

Per prenotare il tuo libro personalizzato o attivare un laboratorio ispirato a “I Doni per Te”, contattami qui:

Romina Boccaletti, +39 340 857 0 787 | romina@tramealive.com | www.tramealive.com | ritroviamoci su Facebook @idoniperte.

Articolo del 13 giugno 2019

scritto da Romina Boccaletti

per Associazione Bianca Buchal per la Maternità Consapevole

 

 

Facebook
Twitter
Instagram