Cara amica, grazie per aver scelto di visitare il nostro sito. Qui trattiamo con delicatezza il tema della gravidanza, mettendo in luce il “cosa fare” e come comportarsi quando siamo in attesa di un figlio.

Durante la gravidanza la mamma si relaziona fortemente con lo stato fisico, psicologico ed emotivo del bambino. Questo periodo andrebbe quindi vissuto con grande attenzione, positività e naturalezza, in quanto ciò che vive la mamma viene trasmesso anche al bambino.

Bianca Buchal ha dedicato decenni a studiare e diffondere i concetti di maternità consapevole. Donna e madre di grande esperienza, cultura e straordinaria spiritualità. All’esperienza di Bianca si aggiungono i 5 anni di attività dell’Associazione nata a suo nome. La spiritualità che emanava da Bianca la si ritrova qua e là nel libro.

In questi anni abbiamo accompagnato moltissime future madri, aiutandole a vivere la gravidanza in modo molto attento, informato, positivo e sereno. Questo viaggio si è spesso concluso con un ottimo parto. In qualche caso, abbiamo assistito a situazioni di disagio, di paura e di solitudine. Invariabilmente si trattava di donne lasciate un po’ sole.

Da qui nasce il desiderio di regalarti questo approfondimento.

La società moderna tende a medicalizzare molto l’evento nascita senza lasciare aperta la porta al saggio istinto innato, sia della mamma che del proprio bambino.

Un buon parto è preceduto da un buon travaglio, il cui ingrediente fondamentale è l’intimità! Nell’intimità la madre rilassata produce ossitocina, ormone necessario alla dilatazione detto anche l’ormone dell’amore. Se questa intimità non verrà a crearsi, i naturali movimenti saranno resi difficili, la paura prenderà il sopravvento e sarà emessa adrenalina, l’ormone della paura. Questo andrà in conflitto con la necessaria ossitocina: facendo percepire il dolore come sensazione da reprimere e non come onda da cavalcare. Ecco perché è così importante la naturalezza nelle delicate fasi del parto.

In Italia 3 bambini su 10 nascono con il taglio cesareo, una proporzione molto alta rispetto al tasso stabilito dalla medicina per condizioni patologiche. Questo è dovuto spesso alla scarsa preparazione della madre.

Spesso i corsi preparto offerti dalle strutture pubbliche non bastano. Un buon parto naturale si può quindi organizzare con l’aiuto di una persona competente, che può essere una doula o un’ostetrica. L’importanza di avere una figura rassicurante ed esperta farà la differenza, e sarà il presupposto per una buona nascita e un buon inizio di allattamento. Ne parliamo a fondo nel libro.

Una gravidanza e un parto positivi non si limitano a far stare meglio il nascituro, ma gli assicurano una vita migliore in età adulta. Per esempio una maggiore stabilità emotiva, maggiore socievolezza e magari anche una salute genericamente migliore.

Così come organizziamo tutti i particolari di un matrimonio, possiamo investire le nostre risorse per organizzarci al meglio per il grande evento, per il futuro dei nostri figli, al fine di migliorare la loro vita e la società intera.

Associazione Bianca Buchal per la maternità consapevole

5 gennaio 2022

in foto Sara Antola che ringraziamo per il dono

 

 

Facebook
Twitter
Instagram