“Se cerchi Dio lo troverai che ti sorride in un fiore. K. Gibran”
E’ importante che i futuri genitori vivano l’attesa del figlio in un rapporto sereno e fiducioso. Ogni problema che può compromettere quest’armonia andrebbe allontanato.
La madre soprattutto, dovrà ricordarsi che ogni emozione viene recepita dal bimbo. Dovrà pertanto cercare di vivere più positivamente il periodo di attesa.
Qui di seguito vi indichiamo dei fiori utili in gravidanza e durante il parto, fanno parte dei Fiori del metodo di guarigione del Dott. Edward Bach.
Normalmente non ci sono controindicazioni nell’assunzione di questo rimedio, ma se avete occasione fateveli prescrivere da un esperto in materia che saprà darvi dei consigli ancor più mirati.
RED CHESTNUT – SCLERANTHUS –WALNUT
Sono i tre fiori che useremo all’inizio della gravidanza.
RED CHESTNUT farà diminuire le ansie per il nascituro.
SCLERANTHUS con le sue energie ed equilibrio attenuerà le nausee mattutine dei primi 3 mesi.
WALNUT ci farà accettare gli inevitabili cambiamenti.
ASPEN
Aiuta a gestire le paure legate all’incognita della gravidanza e del parto, presenti soprattutto con il primo figlio.
ELM – LARCH
Per coloro che temono le responsabilità future ed hanno la sensazione di non riuscire ad essere buoni genitori.
MIMULUS – CRAB APPLE
Per coloro che hanno paura delle malformazioni che potrebbe avere il feto.
WALNUT
Avrà una duplice azione: di protezione dagli influssi esterni e di preparazione alle varie fasi di cambiamento che subirà sia il corpo della madre che la vita di coppia.
WHITE CHESTNUT – CLEMATIS
Rilassano le persone che soccombono allo stress mentale poiché hanno la tendenza a preoccuparsi troppo.
MIMULUS – ROCK ROSE – IMPATIENS – VERVAIN
Sono i fiori per quando si avvicina il termine della gravidanza. L’ansia, la fretta e il timore che qualcosa non vada per il verso giusto, sono sentimenti che sarebbe meglio evitare al bimbo che sta preparando la sua entrata in questo mondo. Questo elisir floreale ci farà vivere gli ultimi giorni di gravidanza in serenità e calma.
WALNUT – REDCHESTNUT – IMPATIENS – VERVAIN
Se si deve passare un periodo a letto, ad esempio per non rischiare un aborto, Walnut ci farà accettare il cambiamento delle nostre abitudini, Redchestnut ci aiuterà a staccarci dal problema, Impatiens oppure Vervain ci aiuteranno ad essere più calmi.
RESCUE REMEDY – VINE – OLIVE
Indicato come rimedio di emergenza durante le fasi più delicate. Questo rimedio servirà a rassicurare tutto l’ambiente, nonni compresi. Alcuni giorni prima del parto e durante il parto se necessario. Eventualmente aggiungere VINE se si vive male il dover dipendere dagli altri. Rescue Remedy e Olive sosteranno la partoriente soprattutto se il parto dovesse essere lungo e difficile.
WILDE ROSE
E’ fiore molto utile durante un aborto. Generalmente la donna dopo un aborto si deve confrontare con uno stato di spossatezza e di vuoto assoluto. Wilde Rose sostituisce le energie che si sono perse affrontando questa esperienza dolorosa.
WALNUT – STAR OF BHETLEHEM
Per aiutare neonato, madre e padre ad elaborare lo stress della nascita e ad accettare gli inevitabili cambiamenti. Utile anche per la madre in caso di depressione post-partum.
Scritto il 25 maggio 2016 da Associazione Bianca Buchal per la Maternità Consapevole